savonarola

savonarola

Silvia Noli e Riccardo Gazzaniga

Silvia Noli e Riccardo Gazzaniga sono gli autori che terranno il corso di scrittura creativa

RICCARDO GAZZANIGA 


Dopo aver frequentato il Liceo classico Giuseppe Mazzini di Genova, si è arruolato nella Polizia di Stato, dove attualmente ricopre la qualifica di sovrintendente.
Dopo una lunga serie di premi letterari dedicati ai racconti, nel 2012 ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo A viso coperto, pubblicato nel 2013 da Stile Libero (Einaudi).
A viso coperto, che racconta in forma di romanzo l'odio e gli scontri tra ultras e poliziotti del Reparto Mobile di Genova, è stato recensito dai principali periodici e siti specializzati italiani.
 A viso coperto si è quindi aggiudicato il XXVII Premio letterario Massarosa per la migliore opera prima e il Premio la narrativa edita.
Nel 2015, con il racconto La cella ha partecipato alla raccolta benefica “Undici per la Liguria” (Einaudi) per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione di una scuola genovese.
Grande appassionato di musica AOR (Album oriented rock), nel 2012 ha collaborato ai testi dell'album Lionville dei Lionville con la canzone Dreamhunter.





SILVIA NOLI 


Nel 2014 ha pubblicato con “Fazi” il romanzo d’esordio “Adelante”, che racconta in chiave ironica le vicende talvolta divertitenti talvolta drammatiche di una giovane donna alle prese con continui stravolgimenti nella sua vita personale, nel lavoro alla casa, nelle relazioni sentimentali.
Il romanzo si è classificato secondo al Premio letterario “Grotte della Gurfa”.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.